Corsi Derive

La Scuola della Vela, riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è diretta da Franco Pistone, istruttore nazionale dal 1978, organizza corsi su derive e cabinati, i corsi sono seguiti da un gruppo di esperti istruttori di vela. Le lezioni si svolgono nella suggestiva cornice della Costa Smeralda a Porto Cervo dove si trovano le derive e a Poltu Quatu dove la scuola ha la base dei cabinati. L’ufficio della scuola si trova in piazza Azzurra nella marina di Porto cervo accanto all’entrata dello Yacht Club Costa Smeralda.

I corsi sono aperti a bambini dai sei anni di età, ragazzi ed adulti. Per i più grandi si consigliano i J 24 barche di sette metri, tecniche, divertenti e più stabili.

Per gli allievi è disponibile il servizio navetta gratuito da casa alla scuola, salvo disponibilità al momento dell’iscrizione.

Programma Corsi derive

Inizio dei corsi il lunedì mattina per 6 giorni a settimana.

h 10.00: Inizio lezione teorica presso la sede del Club.
h 11.00: Organizzazione degli equipaggi, armamento delle barche e uscita in mare.
h 13.30: Rientro in porto, disarmo e riassetto della barca.

I livelli dei corsi sono 5. Dopo una verifica iniziale, gli allievi saranno inseriti nei corsi in base alle loro capacità.
La mattina si svolgono i corsi collettivi, il pomeriggio le lezioni private e i corsi derive per adulti.

1° livello: Base – Termini velici, nodi marini, armamento barche e prime manovre.

2° livello: Perfezionamento – Virata, strambata, tecnica di conduzione nelle varie andature, il vento apparente.

3° livello: Avanzato – Manovre intorno alle boe, il controllo della barca, assetto a bordo.

4° livello: Avviamento alla regata – Lo spinnaker. la messa a punto della barca, strambata con lo spinnaker, manovre sulle boe in velocità.

5° livello: Agonistico – L’organizzazione della regata e le regole, lo studio del campo, la partenza, la tattica, la strategia, i ruoli a bordo.

Imbarcazioni usate:

Laser Pico, Laser Bug per i più piccoli
Laser, Laser 2 e Fiv 555 per i ragazzi e gli adulti.

Certificato medico – prima dell’inizio dei corsi tutti gli allievi devono presentare un valido certificato di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica.

Clicca qui per le nostre tariffe

Franco Pistone

Mobile +39 347 079 5547

Monica Piras